Montenegro

IL MONTENEGRO E I BALCANI OCCIDENTALI:
Panoramica generale
Il Montenegro fa parte dei Balcani Occidentali ed è un’area di rilevanza strategica per l’Europa e per l’Italia. Durante la conferenza “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione” (Trieste, gennaio 2023), è emersa l’importanza che questa regione riveste per l’Italia, che è tra i suoi principali partner economici e militari. Tuttavia, questo territorio è oggetto di interesse anche di altre potenze globali come Russia, Turchia e Cina, le quali competono per influenzarne lo sviluppo geopolitico.
Per saperne di più scarica l’approfondimento
L’ECONOMIA DEL MONTENEGRO
Dal 2006, anno della sua indipendenza, il Montenegro ha mostrato una crescita economica dinamica, nonostante le sfide poste dalla pandemia di COVID-19. Si tratta di uno Stato politicamente stabile, membro della NATO e dell’OMC, e firmatario di accordi commerciali che lo connettono a oltre 800 milioni di consumatori. Le micro, piccole e medie imprese (mPMI) giocano un ruolo centrale nella sua economia, soprattutto nei settori del turismo, energia e ICT, con un forte orientamento verso il mercato europeo. Il Montenegro continua a essere un polo attrattivo per gli investimenti internazionali.
Per saperne di più scarica l’approfondimento

Perchè investire in Montenegro
Investire in Montenegro è una scelta strategica. Grazie alla crescita economica e al grande potenziale di sviluppo in settori come il turismo, il mercato immobiliare e le energie rinnovabili, il contesto imprenditoriale risulta estremamente favorevole. Il Paese offre inoltre un sistema fiscale competitivo, nonché una forte stabilità politica e l’accesso privilegiato al mercato europeo in quanto candidato all’adesione all’UE. I suoi splendidi paesaggi e il turismo in espansione rendono il Montenegro una destinazione particolarmente attrattiva per gli investitori alla ricerca di opportunità in un mercato in continua evoluzione.
Per saperne di più scarica l’approfondimento
opportunità in montenegro
Il Montenegro presenta varie opportunità di investimento in tutti i settori economici, i quali sostanzialmente possiamo dividere in due gruppi. Il primo gruppo sono i pilastri dell’economia montenegrina: turismo, agricoltura, commercio a dettaglio, edilizia, energia, estrazione dei minerali e mercato immobiliare. In questi settori, c’è ancora spazio per crescere e consolidare i risultati raggiunti.
Il secondo gruppo è rappresentato dai settori che sono in via di sviluppo: energia green, miglioramento dell’efficienza energetica e dell’efficienza nell’uso delle risorse nelle PMI, agricoltura biologica e sostenibile, commercio con l’estero, industria di estrazione, produzione e trasformazione, servizi all’avanguardia nel turismo, tecnologie dell’informazione e di comunicazione e in generale, la transizione digitale.
Il Montenegro punta allo sviluppo di una economia green che accompagna e sostiene la propria dichiarazione come Stato ecologico. Questa nazione è ricca di risorse naturali che possono trainare, in modo ancor più considerevole, l’agricoltura biologica e l’economia montenegrina.
Per saperne di più scarica l’approfondimento
6%
Quota mercato dell’export italiano
309,8 mln
Export italiano (€) 2024
336,9 mln
Import italiano (€) 2024
RACCOLTA DOCUMENTI UTILI
NEWS E EVENTI IN MONTENEGRO
Progetti Montenegro
Vuoi proporre un progetto?
Compila il form sottostante per parlarne insiene

