News
MONTENEGRO E SEPA: LE TRANSAZIONI PIÙ’ VELOCI ED ECONOMICHE DA 5.0TT0RBRE 2025
Secondo il calendario lavorativo dell’ European Payments Council (EPC), le banche montenegrine riceveranno i software per l’applicazione dei modelli di pagamento SEPA da 1. aprile, con la scadenza massima prevista per la consegna è il 22. Agosto 2025.
Consiglio europeo per i pagamenti (EPC),autorità di supervisione dell’Area Unica dei Pagamenti in euro (SEPA), ha fissato 5 ottobre 2025. come data ultima disponibilità operativa per transizione delle banche montenegrine ai modelli di pagamenti SEPA.
“Ciò significa che i cittadini e l’economia in generale di Montenegro potranno effettuare le prime transazioni in modalità SEPA dal 05.ottobre 2025 il che permette il trasferimento del denaro più veloce e molto più economico all’interno della UE e oltre. Questa decisione è stata presa in seguito all’aggiornamento della communicazione del 15. Gennaio 2025 e rappresenta un passo importante nella integrazione del sistema di pagamento montenegrino nei sistemi europei” hanno comunicato dalla Banca Centrale di Montenegro (CBCG) e ai erogatori dei servizi di pagamento , come anche ai partecipanti del SEPA sistema di pagamento per adeguamento tecnico, informazione ed educazione dei utenti come anche per ottimizzazione delle procedure operative per assicurare l’adesione e erogazione dei servizi attraverso i modelli di pagamento SEPA. Considerando un importante aiuto tecnico e costante controllo e sostegno allo sviluppo delle banche nel mercato montenegrino CBCG si aspetta operatività di gran parte del nostro mercato già alla fine del giugno 2025, anche se EPC prevede per il 5 ottobre la formale operatività.
“ La decisione di EPC è legata all’adattamento di più di 3500 banche le quali fanno già parte del sistema SEPA, per potergli permettere l’integrazione del mercato montenegrino, e per potersi adeguare alle nuove regole di SCT Inst ( SEPA Instant credit transfer) le quali avranno effetto dal 05.ottobre 2025. Queste SCT Inst regole fanno obbligatori pagamenti all’istante per tutte le banche nella zona SEPA, permettendo le transazioni in 10 secondi, 24/7/365, senza ulteriori costi rispetto alle SEPA transazioni standard” hanno detto da CBCG.
Insieme a cio si introducono le misure più severe, che comprendono corrispondenza tra IBAN e il nome del destinatario, cosi che queste attività e cambiamenti all’interno del settore bancario del SEPA è necessario coordinare e realizzare reciprocamente.
“ Secondo l’agenda dei lavori, ricevimento delle applicazioni dele banche montenegrine per l’adesione al circuito SEPA modelli di pagamento inizia il 18.aprile, mentre il termine finale della loro consegna è 22.agosto 2025 per poter raggiungere l’operatività nell’ottobre di questo anno” hanno riportato nella communicazione.
In questo contesto, le banche di Montenegro, sotto la coordinazione di CBCG, sono attivamente a lavoro per rispettare le date di scadenza e per assicurare un adesione di successo al sistema SEPA.
“ Con l’introduzione di modalità di pagamento SEPA, i cittadini e l’economia di Montenegro avrà un accesso più veloce, sicuro e economicamente conveniente alle transazioni all’interno di UE e oltre. Questo passaggio migliorerà efficacia del sistema di pagamento, consentirà costi operativi inferiori e permetterà maggiore connessione di Montenegro con i mercati europei, il che dara ulteriore stimolo all’integrazione europea e la competitività del settore finanziario di Montenegro” hanno concluso dal CBCG.
Fonte: https://www.portalanalitika.me/clanak/crna-gora-i-sepa-brze-i-jeftinije-transakcije-od-5-oktobra
Traduzione a cura di Zdenka Maric, consulente strategico operativo per lo sviluppo d’impresa all’estero
