News

Agosto 16, 2025

Montenegro e gli Emirati Arabi Uniti firmano accordi di cooperazione economica e di investimento congiunto

Nel mese di marzo di questo anno i governi del Montenegro e degli Emirati Arabi Uniti hanno firmato accordi di cooperazione economica e investimenti congiunti durante una cerimonia nel Palazzo Presidenziale di Abu Dhabi.

Gli accordi sono stati firmati dal Primo Ministro del Montenegro Milojko Spajić e dal Vice Primo Ministro del Governo degli Emirati Arabi Uniti e Ministro degli Affari Esteri, lo Sceicco Abdullah Bin Zayed Al Nahjan, alla presenza del Presidente Sceicco Muhammad bin Zayed Al Nahyan.

E’ stato evidenziato che  la cooperazione coprirà numerosi ambiti, con particolare attenzione ai progetti strategici e di interesse pubblico, che “comporteranno benefici economici per i cittadini di entrambi i Paesi”.

Secondo le parole del Primo Ministro Spajic  “L’accordo di cooperazione economica ha creato le basi per l’ampliamento dell’area di cooperazione, che si tradurrà in maggiori investimenti in Montenegro.

L’accordo di cooperazione nel settore turistico rappresenta la base per progetti che accelereranno rapidamente la crescita economica, creeranno nuovi posti di lavoro e miglioreranno il tenore e la qualità della vita, distribuendo equamente i benefici nel sud e nel nord del Paese. Ecco perché sottolineo l’importanza dell’Accordo che prevede lo sviluppo di progetti in diverse regioni del Montenegro per la prima volta nella storia, tenendo conto dello sviluppo equilibrato del nostro Paese”, ha affermato Primo Ministro sottolineando  che questa è una grande opportunità per il Montenegro per uno sviluppo economico accelerato e quindi un passo verso “stipendi, pensioni e altri benefici molto più alti” per tutti i cittadini montenegrini.

Testo Zdenka Maric, consulente strategico – operativo per lo sviluppo d’impresa all’estero

Fonte: Vijesti.me

Condividi questo articolo:

Contatti

email

telefono (IT)

Compila il form per essere ricontattato