Chi sono
Sono Zdenka Maric, consulente strategico operativo per l’estero. Opero nella zona geografica tra Italia e i Balcani, in particolare tra Croazia e Montenegro. A questo territorio sono legate le mie origini e la mia vita professionale.
Mi occupo della promozione e dello sviluppo di rapporti, collaborazioni e progetti fra i territori in cui opero che si contraddistinguono in chiave innovativa o che si contraddistinguono per un impatto green e sociale. I miei settori di competenza principali sono agroalimentare e food & beverage.
Come consulente strategico operativo, mi avvalgo delle conoscenze acquisite attraverso varie esperienze formative e professionali in vari settori (istruzione, ristorazione, turismo, terzo settore, impresa in proprio) insieme a quelle personali acquisite nei territori nei quali opero e che oggi metto a disposizione degli imprenditori della mia rete.
IL MIO PERCORSO
Il mio percorso formativo e professionale è da sempre guidato dal mio interesse per l’essere umano e dalle mie passioni e amore per la natura in tutte le sue forme
Laureata in Scienze Umanistiche nel 1992, inizio la carriera professionale come insegnante in Croazia e la proseguo inizialmente anche in Italia. Le mie passioni mi portano ad operare nel settore di ristorazione e terzo settore.
Nel 2010 mi metto in proprio e inizio ad avviare un percorso di contatto diretto con i territori e gli imprenditori della pubblica e media impresa. A contatto con loro, rimango affascinata anche dalla micro impresa e decido di approfondire gli studi sulle imprese transfrontaliere.
Così divento manager di rete d’impresa e inizio a estendere la mia rete di networking. Sono in possesso di abilitazioni professionali EX-REC e sono agente rappresentante di commercio. Curiosità, metodo, organizzazione, flessibilità, precisione, ascolto attivo e comunicazione chiara sono le parole chiave del mio percorso professionale.
DI COSA MI OCCUPO
Consulente Strategico Operativo per lo Sviluppo d’Impresa all’estero
Da 15 anni sono attenta allo sviluppo delle PMI nei Balcani, con particolare attenzione ai territori di Croazia e Montenegro, e in Italia. Lavorando a contatto diretto con imprenditori dei vari territori ho potuto percepire il loro bisogno di essere affiancati da una figura vicina al territorio, alla sua lingua e cultura, in grado di rappresentare un punto di riferimento per l’intero processo di sviluppo della propria attività.
Per questo motivo nel 2023 ho deciso di avviare la mia attività come consulente strategico operativo per lo sviluppo d’impresa all’estero. Attraverso questo progetto intendo mettere a disposizione delle PMI le mie conoscenze linguistiche, culturali, e tutto il mio know-how su come sviluppare e promuovere la propria attività all’estero, stringere partnership e cogliere le opportunità che il territorio di interesse ha da offrire.
Mi piace definirmi un ponte che connette territori, PMI, enti e organizzazioni, ma soprattutto persone.
Creo le connessioni utili alla progettualità e mi occupo del coordinamento delle attività garantendo sviluppo, sostegno e stabilità.
“Il talento vince i giochi, ma il lavoro di squadra e l’intelligenza vincono i campionati.”
Michael Jordan
MISSION
La mia missione è guidare e promuovere le piccole e medie imprese (PMI) in sintonia con il territorio che le ospita, fondendo tradizione e innovazione, in un’ottica green e sostenibile.
Il mio impegno non si ferma qui: l’attenzione al sociale, con un focus particolare sull’empowerment femminile, rappresenta un valore aggiunto imprescindibile.
Lavoro per intercettare e sviluppare le opportunità di business che emergono dai territori, creando un ponte tra bisogni locali e potenzialità imprenditoriali. L’obiettivo è quello di rafforzare conoscenze e partnership reciproche, favorendo lo scambio di know-how e la creazione di connessioni tra i protagonisti coinvolti.
“Creiamo il nostro futuro adesso, e facciamo in modo che i nostri sogni diventino realtà domani.”
Malala Yousafzai
“Il modo migliore per predire il tuo futuro è crearlo.”
Abraham Lincoln
VISION
Tutti hanno diritto al benessere.
Focus Project Management
Il project manager è un professionista nell’ambito del project management. Responsabile del progetto nei confronti della commissione di progetto (project board), deve gestire il progetto giornalmente, pianificando e monitorando le attività. È la figura professionale (interna o esterna all’organizzazione) che guida il project team nel raggiungimento degli obiettivi di progetto.

Elenco partner




