News

Agosto 16, 2025

PROGRAMA “GO DIGITAL IN THE WESTERN BALKANS”

La EBRD e l’UE lanciano un programma di digitalizzazione per le PMI da 377 milioni di euro nei Balcani Occidentali

22.aprile 2025

Una nuova importante iniziativa è destinata a promuovere la digitalizzazione e l’innovazione tra le piccole e medie imprese (PMI) nei Balcani occidentali. Il programma “Go Digital in the Western Balkans”, sviluppato dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e sostenuto dall’Unione Europea (UE), è stato lanciato ufficialmente per migliorare la competitività delle PMI e accelerare la transizione digitale e verde della regione.

Il programma erogherà prestiti fino a 350 milioni di euro tramite banche partner e società di leasing in tutta la regione, oltre a 27,6 milioni di euro in sovvenzioni e supporto tecnico finanziati dall’UE. Le PMI beneficeranno di sovvenzioni che coprono il 10% del valore del prestito, a sostegno di investimenti in automazione, tecnologie verdi e strumenti digitali avanzati.

Basandosi sul successo di un progetto pilota in Bosnia-Erzegovina, che ha supportato oltre 200 aziende, l’espansione regionale mira a raggiungere circa 750 PMI. L’obiettivo è aiutare le imprese a modernizzare le operazioni, aumentare la produttività e accedere a nuovi mercati, colmando il divario digitale con le loro controparti dell’UE.

La linea di credito sarà disponibile tramite più di dieci istituti finanziari nei Balcani occidentali.

Link:  https://webalkans.eu/en/news/new-sme-financing-programme-for-the-western-balkans/

 

 

 

 

Condividi questo articolo:

Contatti

email

telefono (IT)

Compila il form per essere ricontattato